I miei panini dolci con lievito madre #1
Finalmente trovo il tempo (e la voglia ;D) di scrivere la ricetta base per i panini dolci!
Al momento sono le 7.30 del mattino, ho già preparato i pacchetti per le spedizioni di oggi e sono seduta al tavolo della cucina, illuminata dalla luce soffusa di un mattino uggioso, che potrebbe portare una giornata di pioggia, chissà…
È già da un po’ che voglio scrivere queste indicazioni di base per l’impasto dolce con pasta madre e oggi finalmente ci siamo, sperando che Sole continui a dormire ancora per po’ XD.
Dunque! Per fare i panini io faccio così: prendo un bel contenitore grande e ci caccio dentro in ordine sparso:
500 gr di farina (qualunque tipo di farina va bene e si possono anche mischiare più farine - ovvio che poi dovrete stare attenti a dosare i liquidi per ottenere un impasto omogeneo e facilmente stendibile con il matterello)
75 gr di zucchero di canna
60 gr di burro (sciolto in un pentolino)
50 gr di pasta madre
250 gr di latte (io uso quello intero, ma potete variare tranquillamente)
un pizzico di sale
A questa base io a volte aggiungo quel che mi capita a tiro tipo: cacao, nocciole, noci, uvetta, semi vari, cocco, cannella, più burro, più zucchero, gocce di cioccolato, etc. Non tutto assieme ovviamente ;).
Mescolo tutto a mano finché non ottengo un impasto omogeneo e non appiccicoso (se è troppo liquido aggiungo farina).
A questo punto prendo il tagliere e continuo ad impastare ancora per qualche minuto, cercando di inglobare più aria possibile nell’impasto.
Faccio una palla e metto l’impasto dentro al contenitore, lo copro (a volte con un canovaccio bagnato tiepido) e lo faccio riposare per 14-20 h. Questa fase è molto personale: dipende dalla vostra pasta madre, dal vostro tempo a disposizione, dalla temperatura esterna e da cosa avete messo nella ricetta. Per esempio io ho notato che se metto il cacao ci mette di più a gonfiarsi.
Finita la lievitazione, l’impasto è pronto per essere lavorato con il mattarello. Create le forme che preferite: panini ripieni lunghi o tondi, mini tortine, biscotti lievitati, fate voi!
Lasciate riposare per un’oretta le forme fatte e stese su carta forno.
Infornate a 220° per 10/20 min (a seconda della forma: + è spessa + è il tempo di cottura) con forno non ventilato.
Finito!
Io ne faccio 10/20 pezzi e ne tengo fuori 3/4, il resto lo metto in freezer e lo scaldo la mattina con un tostapane. Tutto ciò se non arrivano gli amici che se li spazzolano via tutti.
P.s. i miei preferiti sono quelli con farina al farro e aggiunta di noci spezzettate a mano, ripieni di cioccolato fondente. Ciaooooo