Bollait - Lana Vergine del Lagorai
Bollait - Lana Vergine del Lagorai
100% Lana Vergine del Lagorai
Bollait (che in lingua mochena, la lingua locale della Valle dei Mocheni, significa "Gente della lana) è un progetto nato nel 2016 con l'intento di recuperare la lana dei pastori del Lagorai. QUI più informazioni al riguardo.
Il filato Bollait ha una lavorazione a catenella, per donare morbidezza e leggerezza ad una lana piuttosto rustica. La tipologia di questo filato lo rende perfetto per esperimenti di tintura naturale: l'aria presente nel gomitolo fa sì che il colore passi facilmente anche senza disfare il gomitolo, ottenendo una tintura omogenea.
Tutti i filati disponibili, tranne il bianco naturale e il grigio/beige, sono tinti a mano, dalle meravigliose donne del progetto Bollait. Ad ogni filato è stato assegnato il nome del prodotto naturale con cui è stato tinto.
Metratura: 50 g ~ 95 m
Ferri consigliati:
6 - 8 mm
Istruzioni per la cura: lavare a mano in acqua fredda con sapone neutro. La perdita di un po’ di colore durante il lavaggio è del tutto normale. Asciugare orizzontalmente. Non tenere il filato alla luce solare diretta per troppe ore.