No pattern sweater - Come si fa il maglione senza istruzioni

No pattern sweater - Come si fa il maglione senza istruzioni

COME SI FA NELLA TEORIA

Partiamo dal presupposto che non mi sono inventata niente di nuovo e che questo modello è davvero molto semplice e adattabile. 

ll metodo contiguous per la costruzione dello sprone consiste nel fare una serie di aumenti che seguono la linea della spalla e che vengono fatti solo dal lato esterno (rispettivamente verso il fronte e il retro).  Arrivati alla fine della spalla o pochi cm prima, procediamo con aumento più regolari che si dirigono sia verso la manica che verso il corpo del nostro progetto.
Quando siamo soddisfatti dell’ampiezza  e della lunghezza dello sprone possiamo separare corpo e maniche e proseguire come per un normale maglione.

  • La cosa più importante per iniziare questo progetto senza seguire un vero e proprio pattern, è aver fatto un campione sufficientemente grande da capire come reagisce il nostro filato al lavaggio e al blocking: fatto il campione, misuratelo prima e dopo il wash & block, così da sapere se il filato tende ad allargarsi o viceversa, a stringersi. Questo è importante per decidere quando ancora aggiungere aumenti o centimetri al nostro maglione, ed evitare sorprese dopo il lavaggio e l’asciugatura.
    ex. Solitamente la lana merino superwash ha il grosso inconveniente di allargarsi mooooltissimo: faremo quindi il nostro progetto di lana merino di 10/15 cm in meno, se vogliamo avere un progetto di misura.

  • Io ho sviluppato il progetto mantenendo certi dettagli - il collo alto e morbido che ricade su se stesso, le coste a chiudere le maniche e il corpo, ma maglia rasata dritta - siete liberi di modificarlo in tutto e per tutto a seconda del vostro gusto.

  • Quando lo costruiamo consideriamo anche le nostre forme (o le forme della persona per cui lo abbiamo pensato). Se c’è dell’abbondanza e non vogliamo una cosa aderente, possiamo fare degli aumenti, per esempio.

  • Non è un progetto da “primo maglione”. Darò alcune cose per scontato, come inserire il marker di inizio giro o considerare lo stesso numero di maglie per la divisione maniche + fronte + retro, etc. 

  • Se ci sono alcuni dubbi scrivetemi. 
    Se ci sono molti dubbi, o io ho sbagliato qualcosa nello scrivere le spiegazioni, oppure vuole dire che non è il progetto adatto a voi. Pazientate che arriva anche il progetto per “il primo maglione facile” :).

COME SI FA NELLA PRATICA

Partiamo!  E’ più facile a farsi che a dirsi

MATERIALE

Ferri circolari adatti anche a circonferenze piccole oppure DPN (Double Pointed Needles - ferri a doppia punta cioè 5 ferri cioè gioco di ferri - sono terminologie diverse per dire la stessa cosa) di misura più adatta rispetto al filato che avete scelto e al vostro gusto (se volete la trama morbida usate dei ferri leggermente più larghi rispetto a quelli adatti al filato e, viceversa, se volete la trama compatta vi serviranno dei ferri un po’ più piccoli)
> Filato: quello che volete, della giusta quantità per fare un maglione della taglia che desiderate
> Uncinetto per chiudere e rifinire il progetto / Forbici / Markers

COLLO

Avviamo il numero di maglie per ottenere la circonferenza per il collo che più ci piace, a seconda del nostro gusto. 
Avvio in circolare. Il marker di inizio giro ci indica la metà del retro del lavoro.
Proseguiamo con il punto desiderato fino alla lunghezza scelta per il collo.

  • proviamo il progetto dopo qualche cm per controllare che passi dalla testa. Se così non fosse dobbiamo inevitabilmente disfare e fare un avvio più morbido e/o aggiungere qualche maglia.

  • per tutti i progetti in foto io ho avviato 80 maglie e iniziato subito a lavorare in circolare a dritto per circa 12 cm.

INSERIAMO I MARKER per gli aumenti

Per delimitare i punti degli aumenti della nostra spalla posizioniamo 4 marker apribili a ridosso della testa dell’omero della nostre spalle (vedi foto). 

AUMENTI ESTERNI SPALLA

Proseguiamo a lavorare e contemporaneamente facciamo degli aumenti esterni verso il fronte e il retro, in questo modo: 
avanti fino ad 1m prima del mrk, m1r, dr1, passa mrk, dr fino al mrk, passa mrk, dr1, m1l, dr fino a 1m prima del mrk, m1r, dr1, passa mrk, dr fino al mrk, passa mrk, dr1, m1l, dr fino alla fine del giro (+ 4 maglie)
Avanti così fino ad arrivare all’altezza della testa dell’omero della nostra spalla (vedi foto).

AUMENTI SPRONE/MANICA

A questo punto partiamo con degli aumenti a gruppi di 6 righe. Li seguiamo fino a che non arriviamo alla larghezza desiderata. > per capire se aumentare ancora o no possiamo indossare il progetto con un cavo abbastanza lungo e capire come potrebbe vestirci considerando l’apertura delle maniche e del corpo:

Riga 1, 3, 5 
Lavoriamo normalmente con il punto scelto

Riga 2, 4 (aumento manica interno +4 maglie)
dr fino a mrk, passa mrk, dr1, m1l, dr fino a 1m prima del mrk, m1r, dr1, passa mrk, dr fino a mrk, passa mrk, dr1, m1l, dr fino a 1m prima del mrk, m1r, dr1, passa mrk, dritto fino a fine giro

Riga 6 (aumento manica interno ed esterno +8 maglie)
dritto fino ad 1 m prima del mrk, m1r, dr1, passa mrk, dr1 m1l, dr fino a 1m prima del mrk, m1r, dr1, passa mrk, dr1, m1l, dr fino a 1m prima del mrk, m1r, dr1, passa mrk, dr1, m1l, dr fino a 1m prima del mrk, m1r, dr1, passa mrk, dr1, m1l, dr fino a fine giro

Quando gli aumenti ti sembrano sufficienti per la larghezza ma la lunghezza non ti soddisfa, puoi proseguire a dritto senza aumentare.

SEPARAZIONE MANICHE/CORPO

Lavora a dr fino a mrk, sospendi le maglie fra i due mrk aiutandoti con un filo di scarto, lavora a dr fino al mrk, sospendi le maglie fra i due mrk aiutandoti con un filo di scarto, mantieni mrk di inizio giro.

CORPO

A questo punto il grosso è fatto e possiamo lavorare il corpo a nostro piacimento fino alla lunghezza desiderata e chiuderlo con delle semplici coste o aggiungere qualche dettaglio interessante.

MANICHE

Riprendiamo le maglie che avevamo lasciamo in sospeso e aggiungiamo 2/4 maglie sotto l’ascella usando il metodo pick up and knit così evitiamo antipatici buchi a progetto chiuso. Proseguiamo a lavorare fino ad arrivare alla lunghezza desiderata.

  • se vogliamo una manica a sbuffo consiglio di triplicare i punti in 2/3 giri al massimo

  • meglio non essere tirchi sulla lunghezza maniche perchè con i movimenti del corpo le maniche tenderanno sempre ad assestarsi e ad accorciarsi un poco.

  • occhio alla tensione del cast off

Lava e blocca. Lascia asciugare su una superficie orizzontale.

Se non conoscete qualche termine esiste il fantastico mondo di youtube, oppure chiedete al knitter più vicino, me compresa.

Cosa facciamo con Aestiva di Lanivendole

IL BERRETTO PIU’ VELOCE DEL MONDO - come si fa

0